domenica 1 settembre 2013

Bomboniere per il matrimonio e confetti: usanze e tradizioni

Tradizioni, significato e curiosità sulle bomboniere e sui confetti delle nozze.
La bomboniera ed i confetti per il matrimonio sono tra i simboli che caratterizzano le nozze.
La bomboniera ha un duplice significato: da una parte è un ricordo, un simbolo del giorno delle nozze trascorso insieme, dall'altra è un modo per ringraziare tutti gli invitati della loro presenza, dei loro doni e del loro affetto.
Di norma la bomboniera contiene un bigliettino con i nomi degli sposi (prima quello della sposa, mai i cognomi) e un numero dispari di confetti, cioè indivisibile come il matrimonio. Il numero di confetti presenti nel sacchettino, per tradizione e consuetudine è di 5, pari alle doti indispensabili di un buon matrimonio:
  • Salute
  • Felicità
  • Fertilità
  • Longevità
  • Ricchezza
Il galateo del matrimonio vuole che la bomboniera sia inviata dalle famiglie dei due sposi una ventina di giorni dopo il matrimonio, mentre la coppia è in viaggio di nozze.
In realtà, il modo più semplice per distribuire le bomboniere del matrimonio è al termine del ricevimento, dopo la torta nuziale: gli sposi camminano fianco a fianco nella sala del ricevimento, da tavolo a tavolo, fra gli ospiti. Mentre il marito sostiene una cesta contenente tutte le bomboniere, la moglie le consegna ad una ad una, ringraziando gli ospiti per la loro presenza al banchetto.
Se invece sono piccole di dimensioni e il ricevimento prevede un pranzo o una cena seduti, le bomboniere di nozze possono essere poste accanto al piatto di ciascun ospite.
Bomboniere di matrimonio
In questo caso, dopo il taglio della torta, gli sposi gireranno tra gli invitati con una coppa d'argento o di cristallo contenente confetti: la sposa ne porgerà con un cucchiaio un numero dispari ad ogni invitato. Il dono dei confetti rappresenta il primo regalo che gli sposi fanno insieme.
In genere si assegna una bomboniera a famiglia, ma se all'interno di questa ci sono coppie fidanzate, se ne darà una anche al rispettivo partner.
La tradizione vuole che i testimoni di nozze e i parenti ricevano una bomboniera particolare, più preziosa, che sarà consegnata di persona prima del matrimonio.
A tutti i conoscenti e colleghi di lavoro che invece non avranno partecipato fisicamente alle nozze, è buona norma regalare comunque il sacchetto dei confetti, al ritorno dal viaggio di nozze.

Nessun commento:

Posta un commento